lunedì 15 aprile 2013

Prospettive

Mentre leggevo alcuni blog (di cui potete trovare i link QUI) realizzati dai miei compagni di Storia della Tecnologia mi sono imbattuto in 'Technology and Freedom' di Alex Saja. Questo blog, che vi invito a visitare, tratta un tema molto vicino al mio, il rapporto fra Tecnologia e Libertà.

Non a caso il romanzo di supporto scelto dal mio compagno è 'Fahrenheit 451' (che ho citato nel mio ultimo post), scritto da Ray Bradbury nel 1951, due anni dopo la pubblicazione di '1984', e che condivide con quest'ultimo il genere della Distopia. Entrambi i libri infatti descrivono un mondo dove la libertà degli individui comuni è stata oppressa in favore di uno stretto controllo che si fonda sull'uso della tecnologia.

Le premesse dei due blog sono dunque molto simili, anzi, ad alcuni di voi potranno sembrare addirittura coincidenti. Eppure sono sicuro che essi, pur viaggiando su un binario parallelo e pur destinati ad incontrarsi, prenderanno per lo più strade differenti, dal momento che ogni persona, a dispetto di ciò che si evince dai due testi citati, è unica e irripetibile.
Vi consiglio dunque di seguire in parallelo entrambi i 'diari di bordo', così che possiate conoscere più punti di vista su uno stesso argomento. Del resto, la Storia, o più in generale una ricerca, non deve limitarsi ad una sola fonte quando a sua disposizione ve ne sono molteplici!

Nessun commento:

Posta un commento