domenica 9 giugno 2013

Occhio alle vetrine!

Sfogliando un vecchio numero della rivista di divulgazione scientifica 'Newton', più precisamente il numero 03, uscito nel maggio del 2010, mi sono imbattuto in un interessantissimo articolo di Cristina Martellosio,  'La vetrina intelligente'.
La giornalista pone l'attenzione sulla possibilità di usare l'enorme quantità di dati raccolta dalla rete per mappare il comportamento degli utenti mediante appositi software. L'utilizzo di questi dati è fondamentale per il marketing e una azienda legata al Politecnico di Milano, la KeeSquare, non se la è fatta sfuggire, sviluppando Morpheus, un sistema installabile, ad esempio, nelle vetrine dei negozi che, nel pieno rispetto della privacy, è in grado di raccogliere ed analizzare i dati richiesti in tempo reale. Questa tecnologia si basa essenzialmente su una telecamera, che ha lo scopo di riprendere i passanti, e su un software che estrapola fascia d'età, etnia e sesso del potenziale consumatore.
Penso che questo sia un valido esempio di tecnologia che finalizza il controllo alla comunicazione, e non viceversa, come accade nella società di '1984', rimanendo nella legalità e dimostrando che
la tecnologia e il marketing più affinato possono convivere con il rispetto della persona e dei suoi diritti.

Bibliografia: Cristina MARTELLOSIO, La vetrina intelligente, da 'Newton, 2010, n°3/maggio.

Nessun commento:

Posta un commento