mercoledì 15 maggio 2013

Icone e Social Network

Se dovessi scegliere un testimonial per mio blog non avrei dubbi. La mia scelta ricadrebbe su Mark Zuckerberg, l'inventore di Facebook.
La portata dei social network sulla comunicazione è incalcolabile: costituiscono una buona percentuale della rete Internet, consentono agli individui di mantenersi in contatto anche a centinaia di km di distanza e consentono una diffusione delle informazioni più capillare di qualunque altro sito (questo perchè come sappiamo tutti è sufficiente linkare l'informazione che si vuole diffondere sul proprio profilo).
Facebook è stato lanciato nel 2004 come rete interna dell'Università di Harvard, per poi espandersi in tutto il mondo arrivando a coinvolgere milioni di individui. Il fatto che, insieme a Twitter, esso abbia avuto un ruolo importante nell'organizzazione delle rivolte avvenute in Medio Oriente,note come 'Primavera Araba', dimostra una delle innumerevoli applicazioni di un simile mezzo di comunicazione. 
Alle grandiose possibilità messe in campo da Facebook e simili si contrappongono però alcuni fattori da tenere sotto controllo, come ad esempio la diffusione non autorizzata delle proprie fotografie, la localizzazione dell'utente, ed una velocità eccessiva nella comunicazione fra individui. Lo schema del 'botta e risposta' è molto lontano dalle lettere, dalle e-mail, e addirittura dagli SMS. Mi è capitato spesso di pensare che una forma di comunicazione così rapida, benchè effettivamente molto comoda, abbia dei grandi svantaggi, come ad esempio il brevissimo tempo che ci viene concesso prima di rispondere ad un messaggio.

Dato che stiamo vivendo direttamente questa rivoluzione comunicativa attuata da Internet e dai social network ci sarebbe davvero molto su cui discutere, perciò vi invito a lasciare un commento!

Per tornare al testimonial del blog, che pare essere stato lasciato in disparte per tutto il post, ecco qua uno dei numerosi brevetti di Google Patents in cui compare il suo nome. Ho scelto di non scrivere molto riguardo alla sua figura perchè vi sono fonti senza dubbio più interessanti e complete di me, come ad esempio il film 'The Social Network', e perchè credo che il solo fatto di aver contribuito in maniera massiccia allo sviluppo tecnologico e culturale di questo nuovo e controverso mezzo di comunicazione lo renda una valida icona non solo per il blog ma addirittura della 'Rivoluzione digitale' che stiamo sperimentando.





Nessun commento:

Posta un commento